Anna Prandoni

L’INTERVENTO

Oltre il food: la riscoperta del valore del cibo come nutrimento

 

CHI E’ ANNA PRANDONI

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane.
Dal 2015 dirige Accademia Gualtiero Marchesi, dove è anche docente dei corsi di scrittura per il food e di social network per ristoratori.
Ha ideato e organizza la sezione ‘cibo’ del Festival di giornalismo digitale Glocal, http://www.festivalglocal.it

Dal 2014 è Ambassador del progetto WE – women for Expo http://www.we.expo2015.org/it

Molto attiva nell’ambito digitale, è direttore creativo di unaricettalgiorno, di milanosecrets.it e del progetto di community gathering mypotluck.it e insegna come utilizzare i social media nel settore food. Ha partecipato come relatore alla Social Media Week Milano 2015.

Nel dicembre 2015 è uscito per Quarry books il suo primo libro di cucina in lingua americana, http://www.amazon.com/Kids-Cook-Italian-cucinano-italiano/dp/1631590634 dedicato alle ricette tradizionali italiane da preparare con l’aiuto dei piccoli.

Ha scritto numerosi libri sull’argomento ‘cibo’ e ha curato una rubrica di ricette e di itinerari golosi per le pagine lombarde del Corriere della Sera.
Ha collaborato inoltre come ispettore alla Guida de “L’Espresso” e a Identità Golose.
Dal 2000 ha diretto La Scuola de La Cucina Italiana, dal 2007 è stata Web Editor di www.lacucinaitaliana.it e ha sviluppato il segmento digital con app e social network, arrivando nel 2013 alla direzione della rivista La Cucina Italiana, che ha lasciato nel marzo 2015.

E’ stata autrice e protagonista di alcuni format video ideati e condotti per il canale web tv di La Cucina Italiana: http://www.lacucinaitaliana.it/video/ricette/verdure/in-cucina-con-anna-pizza-insalata-e-crumble

Ha inoltre curato, per la casa editrice De Vecchi, una collana dedicata alla cucina della salute, una collana dedicata alla cucina etnica e i volumi relativi alla cucina regionale italiana.
www.annaprandoni.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Prandoni