Leonardo Cappello

L’INTERVENTO

Come dare una mano alla tecnologia

CHI E’ LEONARDO CAPPELLO

Leonardo Cappello ha ottenuto la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica dall’Università degli Studi di Firenze nel 2009. Al suo lavoro di tesi è stato riconosciuto il Premio Tattarillo 2012 – Tecnologie Appropriate e Sud del Mondo, rilasciato da Ingegneria Senza Frontiere di Firenze.

Nel 2011 ha ottenuto la Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica dall’Università degli Studi di Firenze con una tesi scritta durante 6 mesi di tirocinio Erasmus presso l’European Centre for Knee Research a Lovanio (Belgio).
Nel 2016 ha discusso la sua tesi di Dottorato di Ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dipartimento di Robotics, Brain and Cognitive Sciences. Durante il periodo trascorso in IIT, Leonardo ha colaborato con ricercatori della University of Minnesota (USA) e University of Bristol (UK) per lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi robotici per la riabilitazione. Inoltre, ha trascorso oltre un anno e mezzo presso la Nanyang Technological University di Singapore lavorando allo sviluppo di un esoscheletro robotico per l’assistenza al movimento umano.

Adesso è ricercatore Postdoc alla Harvard University e al Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering, lavorando allo sviluppo di sistemi robotici indossabili basati su materiali tessili. La sua ricerca scientifica include l’aptica, la robotica riabilitativa e le neuroscienze.