Matteo Moretti

L’INTERVENTO

Come dati e design aiutino a contrastare la formazione di luoghi comuni e disinformazione.
Attraverso la collaborazione di designer, giornalisti ed antropologi, la Repubblica Popolare di Bolzano apre una finestra sulla locale comunità cinese, provando a raccontare una realtà differente da quella spesso percepita da buona parte della popolazione e sostenuta dai media.

Un’indagine online che usa infografiche, mappe interattive e video-interviste per raccontare quanto i fenomeni sociali siano complessi, multisfaccettati e sorprendenti, combinando sapientemente data journalism e visual storytelling.

 

CHI E’ MATTEO MORETTI

Researcher in Visual Journalism & docente presso Free University of Bozen – Bolzano

 Matteo Moretti ha lavorato per anni nel settore del web e motion design presso Erazero, cross-media partner di Mtv Italy.
Da molti anni porta avanti ricerche sulla visualizzazione dei dati e sul design generativo. Attualmente è ricercatore presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano dove insegna web e interactive graphic design e conduce ricerche su pratiche e metodologie di Visual Journalism.

È co-fondatore di laboratori di ricerca visualjournalism.unibz.it e Dramaläb. Il suo ultimo progetto di ricerca è People’s Republic of Bolzano che ha appena vinto la nomina di “Best data visualization of the year” del Data Journalism Award 2015.