Valfredo Zolesi

L’INTERVENTO

Le vie del mare e le vie del cielo.
Un ragazzino destinato ad una vita in mare che un giorno si incanta davanti alla luna e decide di andare nello spazio. Alla fine nello spazio non c’è andato ma ha fondato Kayser, l’azienda leader europea nella produzione di esperimenti life science.

Kayser ha partecipato a più di 50 missioni spaziali con più di 80 carichi, tutti completati con pieno successo scientifico, tecnico, economico e programmatico. Lo staff è composto da 50 alti ingegneri specializzati, con esperienza in elettronica, aeronautica, meccanica, termodinamica, fisica, informatica, ottica e biologia molecolare. La società è prime-contractor e sub-appaltatore per molti programmi di Agenzia spaziale europea (ESA) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI), soprattutto in l’area delle scienze della vita (biologia e fisiologia umana).

Valfredo racconterà a TEDxArezzo l’incredibile storia di un’azienda “spaziale” ubicata nella campagna di Livorno e illustrerà alcuni esperimenti che hanno curato per l’ESA.

CHI E’ VALFREDO ZOLESI

Nel 1986 fonda la Kayser Italia a Livorno, occupando un settore di nicchia nella biomedicina spaziale e partecipando con i propri esperimenti e apparecchiature a 53 missioni spaziali, con sistemi di lancio europei, russi, americani, e cinesi collaborando con l’Asi (Agenzia spaziale italiana), con l’Esa (Agenzia spaziale europea), e con le agenzie americana Nasa e russa Rfa.